La chiocciola

La chiocciola è un invertebrato mollusco appartenente alla classe dei gasteropodi polmonati terrestri. Essa possiede un guscio (conchiglia) sulla propria schiena, che utilizza come protezione dai pericoli esterni, ma anche come difesa dalle condizioni climatiche sfavorevoli. La conchiglia si forma con una sostanza detta conchiolina che l'animale stesso produce. La chiocciola per muoversi utilizza un muscolo chiamato piede ed usa una bava argentea come lubrificante per evitare di ferirsi. Sul capo ha quattro tentacoli: due antenne che portano agli occhi e due a scopo tattile come organi di senso, tra quest'ultimi vi è situata la bocca che contiene la radula, munita di tanti microscopici denti con cui l'anima grattugia il cibo prima di ingoiarlo.

La chiocciola ha la caratteristica di essere ermafrodita e per la riproduzione necessita di un consimile. Quindi i due individui fecondano, ma vengono fecondati allo stesso tempo

Non solo carne.

La chiocciola non ci fornisce solamente una carne squisita e ricca di sostanze nutritive molto importanti per il nostro corpo; da viva produce una secrezione gelatinosa prodotta dalle ghiandole distribuite lungo il piede che consente al mollusco di muoversi e di spostarsi. Questa secrezione ha la funzione di facilitare lo scivolamento dell’animale, di proteggerlo dalle eventuali lesioni derivanti dallo spostamento sulle superfici ruvide, di impedirne il congelamento durante i mesi invernali e la disidratazione in quelli estivi: la bava. Sicuramente ne avete sentito parlare…..non è una moda del momento, ma è un rimedio antico. Lo diceva già Ippocrate più di duemila anni fa che le chiocciole sono un toccasana per la pelle. Vennero nel tempo usate come rimedio naturale anche contro la tosse e la gastrite.

Le proprietà della Bava di Lumache

Nutriente: è ricca di Vitamine, Proteine e Aminoacidi essenziali: un vero e proprio integratore per la pelle!

Antirughe e rigenerante: permette di rallentare il progressivo invecchiamento cutaneo, rendendo i tessuti più tonici ed elastici. Oltre ad alleviare le rughe, rende meno visibili cicatrici, macchie cutanee, bruciature e altri inestetismi della pelle.

Peeling: contiene acido glicolico: una sostanza che esfolia delicatamente lo strato superficiale della pelle, e stimola la formazione di collagene, rendendo la pelle più luminosa.

Purificante e antiacne: contiene peptidi e acido glicolico: sostanze che prevengono l'accumularsi di impurità e ne favoriscono l'eliminazione.

Antiossidante: è ricca di Vitamina C, che contrasta l'azione dei radicali liberi.

Idratante: essendo ricca di proteine, questa sostanza favorisce l'ossigenazione e l'idratazione dei tessuti.


fonte internet